Salone Imperiale

di Martedì, 12 Gennaio 2016

Passo Mendola

 

Immagine decorativa

Durante la Bella Epoque, il Passo Mendola fu un'elegante e rinomata stazione turistica frequentata dagli Asburgo. Infatti, in seguito al collegamento viario che facilitò il traffico delle carrozze, il Passo Mendola ebbe il suo momento magico, al punto che l'Austria felix scelse per i momenti di relax i suoi alberghi signorili e sontuosi come la Villa Imperiale con lo splendido "Salone Imperiale", in cui già agli inizi del secolo era presente l'illuminazione elettrica, portata dall'ing. Emanuele Lanzerotti. Ora il "Salone Imperiale " è di proprietà del Comune di Ruffrè Mendola ed è messo a disposizione per l'organizzazione di manifestazioni, buffet e pranzi di nozze. 

Il complesso 'Villa Imperiale', costruito nel 1890, fu un albergo molto famoso nel periodo dell'Imperatore Francesco Giuseppe. Ora è stato ristrutturato e al suo interno sono stati ricavati appartamenti. Al Passo Mendola, di quel periodo c'è poi la storica funicolare, coeva della Torre Eiffel, tuttora perfettamente funzionante, che collega il sottostante abitato di S. Antonio e il vicino paese e lago di Caldaro. Vi sono inoltre storiche passeggiate nei boschi, come quella denominata di Francesco Giuseppe, di un fascino unico e singolare attraverso boschi secolari. 

 

Immagine decorativa

La 'Villa Imperiale' è
 uno storico palazzo asburgico che sotto gli Asburgo - Ungheria era uno dei sette alberghi più rinomati dell'Impero, frequentato dagli Imperatori d'Austria e dalla Principessa Sissy.
Il complesso è stato recentemente ristrutturato, mantenendo le peculiari caratteristiche architettoniche, sotto stretto vincolo del Servizio Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento.

Fanno parte integrante del complesso circa venti ettari di bosco, da dove si diparte la storica passeggiata di Francesco Giuseppe, e l'acquedotto che alimenta Villa Imperiale, ancorchè ora sotto gestione comunale. 

Di proprietà dell'Amministrazione Comunale è rimasto il "Salone Imperiale" dove ai tempi si celebravano banchetti e ricorrenze.

Il salone viene reso disponibile completamente arredato a chi ne faccia richiesta come da regolamento di seguito specificato.

 ■ Salone Imperiale - Regolamento utilizzo e tariffe[.pdf - 108.24kb]  SCARICA