Competenze
Rientrano nei compiti dell’Area Tecnica tutte le attività che la legge, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono alla competenza dell’Ufficio medesimo.
Nel settore dell’edilizia ed urbanistica, sovrintende a tutte le attività private e pubbliche di trasformazione urbanistico-edilizia del territorio e le attività di vigilanza e sanzionatorie per la repressione dell’abusivismo edilizio.
Rilascia gli accertamenti di conformità urbanistica per opere pubbliche, i permessi di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche di competenza comunale.
Verifica la conformità delle Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e accetta le Comunicazioni Opere libere e le Comunicazioni di inizio lavori asseverate (CILA).
Provvede alla determinazione del contributo di costruzione e alla verifica dei casi di esenzione nei casi previsti dalle norme vigenti in materia.
Esercita i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell’abusivismo edilizio ivi compresa l’adozione di tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e rimessa in pristino di competenza comunale.
Autorizza l’occupazione di suolo pubblico, determinando l’importo del canone unico patrimoniale.
Rilascia i certificati di destinazione urbanistica ed ogni altra attestazione, certificazione, comunicazione costituente manifestazione di giudizio o di conoscenza relative al settore.
Provvede all’emissione di pareri e di atti di assenso relativi al rilascio delle Autorizzazioni uniche territoriali (AUT).
Predispone le bozze di deliberazione in materia urbanistica e edilizia da adottare da parte del Consiglio comunale o della Giunta.
Sovrintende in materia di igiene ambientale, tutela dell’ambiente dall’inquinamento, tutela della sicurezza pubblica, sicurezza antincendio, con l’emissione dei relativi atti e delle eventuali ingiunzioni.
Predispone e aggiorna il Piano di Protezione civile comunale.
Esprime il parere di regolarità tecnico-amministrativa sulle proposte di deliberazione di competenza della Giunta comunale o del Consiglio comunale nelle materie assegnategli.
Nel settore dei lavori pubblici:
- gestisce i lavori pubblici sulla base del programma delle opere pubbliche e dei programmi della Giunta comunale;
- organizza e controlla la manutenzione ordinaria e straordinaria in economia dei beni comunali (strade, parchi, strutture sportive, cimiteri, immobili, acquedotto, fognatura, depuratori, automezzi, macchine operatrici, ecc.);
- provvede agli acquisti ordinari e straordinari per la gestione delle strade, dei parchi e giardini, di combustibile per il riscaldamento degli edifici comunali, dei contatori e del cloratore;
- cura i progetto per lavori socialmente utili e di pubblica utilità;
- coordina la lettura dei contatori dell’acqua e la trasmissione dei relativi data all’Ufficio competente.