Competenze
In ambito anagrafico si occupa di:
gestione delle pratiche di immigrazione, cambio abitazione e cancellazione anagrafica;
rilascio di certificati vari, carte di identità, dichiarazioni sostitutive di atto notorio e autentiche previste dal DPR 445/2000.
In ambito di stato civile di occupa di:
gestione dei registri di nascite, matrimoni, decessi, cittadinanze, unioni civili, separazioni e divorzi previsti dall’art. 12 della Legge 162/2014;
eseguire le annotazioni sui medesimi registri previste dal DPR 396/2000;
rilasciare certificazioni ed estratti sia in italiano che su modelli plurilingue;
In ambito elettorale si occupa di:
gestione delle liste elettorali (revisioni incluse);
emissione dei certificati elettorali e le procedure previste durante le elezioni politiche, provinciali, comunali e referendum;
gestione e nomina degli albi degli scrutatori e presidenti di seggio e di quelli dei giudici popolari.
In ambito liste di leva si occupa di:
procedura di aggiornamento ed invio delle medesime liste e relativo inoltro all’organo competente.
In ambito statistiche si provvede con l’invio mensile ed annuale presso l’ISPAT delle statistiche dovute mediante il sito GINO.