Ufficio Servizi Demografici

L’ufficio gestisce gli affari demografici e le pratiche relative al commercio e ai pubblici esercizi

Competenze

In ambito anagrafico si occupa di:
gestione delle pratiche di immigrazione, cambio abitazione e cancellazione anagrafica;
rilascio di certificati vari, carte di identità, dichiarazioni sostitutive di atto notorio e autentiche previste dal DPR 445/2000.
In ambito di stato civile di occupa di:
gestione dei registri di nascite, matrimoni, decessi, cittadinanze, unioni civili, separazioni e divorzi previsti dall’art. 12 della Legge 162/2014;
eseguire le annotazioni sui medesimi registri previste dal DPR 396/2000;
rilasciare certificazioni ed estratti sia in italiano che su modelli plurilingue;
In ambito elettorale si occupa di:
gestione delle liste elettorali (revisioni incluse);
emissione dei certificati elettorali e le procedure previste durante le elezioni politiche, provinciali, comunali e referendum;
gestione e nomina degli albi degli scrutatori e presidenti di seggio e di quelli dei giudici popolari.
In ambito liste di leva si occupa di:
procedura di aggiornamento ed invio delle medesime liste e relativo inoltro all’organo competente.
In ambito statistiche si provvede con l’invio mensile ed annuale presso l’ISPAT delle statistiche dovute mediante il sito GINO.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Segreteria Generale e Affari Istituzionali

Garantisce i rapporti tra l’Amministrazione e tutti i servizi comunali ed è di supporto agli organi istituzionali

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Autorizzazioni

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Nel portale SUAP è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP e compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio di un'attività.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito